Parte ufficialmente il Carnevale di Venezia 2024 ed è intitolato “Ad Oriente: Il Mirabolante Viaggio di Marco Polo“. A 700 anni dalla sua morte, si celebrerà il viaggiatore veneziano con tanti eventi che hanno come tema “il viaggio“.
Il Carnevale 2024 di Venezia inizierà ufficialmente sabato 27 gennaio e si concluderà sabato 13 febbraio 2024. Oltre due settimane in cui la città sulla laguna diventerà un enorme palcoscenico aperto con concerti, colori, feste e maschere a popolare calli e canali.
Carnevale di Venezia 2024, calendario
Calendario Eventi
Carnevale a Palazzetto Bru Zane
Dal 21 gennaio al 25 febbraio 2024
Tanti eventi pensati per i più piccoli e i più grandi in uno dei più grandi laboratori dedicati alla musica di tutta Europa. È possibile prenotare i biglietti direttamente online dal Calendario Ufficiale di Palazzetto Bru Zane.
Visualizza su Google MapsCarnival Game
Dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024
Una caccia al tesoro con una guida autorizzata per i luoghi più rappresentativi di Venezia, come Palazzo Contarini, Calle degli Assassini o Campo Manin. Si parte a pochi passi da Piazza San Marco verso un’avventura che porterà verso la realizzazione di una maschera veneziana personalizzata.
Concerto d’opera del Collegium Ducale in P.zza S. Marco
Dal 29 gennaio al 7 febbraio 2024 – ore 21
Molto più di un concerto di musica classica, dalla suggestiva location di Palazzo delle Prigioni, a pochi passi dal Ponte dei Sospiri., il Concerto d’Opera è un’esperienza unica in pieno stile barocco al ritmo di Mozart, Schubert, Verdi e tanti altri compositori senza tempo.
Carnival Street Show 20224
Dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024 – dalle ore 10 alle 19
Il cuore del Carnevale di Venezia tra canali e calli. Maschere, feste, tanta energia, colori e allegria in uno degli eventi più attesi e partecipativi di tutta la laguna. Qui non c’è un appuntamento con una location precisa. Semplicemente divertiti ad esplorare – in maschera è ancora più divertente – la città in tutte le sue calli per godere del clima di festa.
Corteo Acqueo del Carnevale
28 gennaio 2024 – dalle ore 11 alle 13
Una sfilata unica con le imbarcazioni tipiche veneziane e tanti figuranti in maschera a riempire di colori e allegria il Canal Grande e tutti i principali canali di Venezia. Scegli un punto da cui vedere Venezia dall’alto e goditi lo spettacolo.
Il Carnevale dei ragazzi della Biennale
Dall’1 al 13 febbraio 2024 – dalle ore 15 alle 21
Spettacoli teatrali e proiezioni di film dedicate ai più (e meno) giovani con artisti di fama internazionale. Tutte le attività sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria al numero di telefono +39 041 5218828, oppure via mail all’indirizzo [email protected]. Il programma completo disponibile sul sito ufficiale della biennale (LINK).
Festa delle Marie 2024
3 febbraio 2024 – dalle ore 15 alle 18
Le 12 più belle ragazze di Venezia sfileranno in costumi d’epoca lungo il Canal Grande con la presentazione ufficiale al pubblico in Piazza San Marco. L’evento rievoca un evento realmente accaduto a seguito del rapimento di 12 ragazze da parte di un gruppo di pirati dalmati attorno all’anno mille.
Carnival Official Dinner 2024 – Alla Corte del Gran Khan
4 febbraio 2024 – dalle ore 21 all’1:30
Un evento esclusivo con cena in cui si può partecipare solo se con abito tradizionale di Carnevale. Dinner Show in costume d’epoca ideato da stilisti, intrattenitori e da chef di fama internazionale.
Arlecchino muto per spavento
8 febbraio 2024 – dalle ore 20.30 alle 23:00
La Commedia dell’Arte rivive in uno dei teatri più belli di Venezia. Una commedia che veniva rappresentata anche a Parigi all’inizio del 700, rivisitata in chiave moderna. Un’esperienza unica per immergersi nel Carnevale di Venezia. Recitazione, musica, combattimento scenico, … non manca davvero nulla! I biglietti possono essere acquistati online sul sito ufficiale del del teatro
Workshop: Crea la tua Maschera Veneziana
Tutti i giorni
All’interno di un laboratorio artigianale partecipa ad un mini corso che ti porterà alla scoperta della creazione e della decorazione delle maschere veneziane. Alla fine avrai la tua personale maschera da esibire durante il Carnevale 2024.