Carnevale Venezia 2022: il programma completo

Parte la nuova edizione del Carnevale di Venezia 2022, un evento atteso e vissuto da migliaia di persone e che si prepara a dipingere la città sulla laguna riempiendola di colori, di suoni, di allegrie, di maschere e di feste.

Carnevale di Venezia
Una maschera del Carnevale di Venezia – Foto di Werner Boehm

L’edizione 2022 del Carnevale di Venezia inizierà ufficialmente 12 febbraio per terminare martedì 1 marzo. All’interno di questa pagina troverai il programma completo con tanti interessanti spunti ed eventi che ti consigliamo di prenotare in anticipo, visto che molti degli eventi sono già tutti esauriti!

A proposito, hai già prenotato un B&B o un albergo? No? Ecco allora alcuni utilissimi consigli su dove dormire a Venezia senza spendere tanto. –> Cerca subito una camera al miglio prezzo

Carnevale Venezia Tour

Vuoi visitare il Carnevale di Venezia ma non hai ancora una tua maschera? Partecipa al workshop in un antico laboratorio artigianale a Venezia.

Sarai tu, aiutato dai maestri “mascareri” a progettare e dare vita alla tua personalissima maschera.


Carnevale Venezia 2022 – gli eventi esclusivi

Oltre ai carri e le tradizionali sfilate e feste in maschera nelle calli e in Piazza San Marco, si svolgono in città tantissimi eventi organizzati da privati o da associazioni e alcuni di questi sono davvero esclusivi. Ecco i 3 eventi più interessanti per il Carnevale 2022 a Venezia che ti consigliamo di provare.

Carnevale Venezia 2022: il programma pubblico

13 febbraio 2022: Festa veneziana sull’acqua del Rio Cannaregio

Il canale, che taglia tutto il Sestiere Cannaregio fino anche a toccare il quartiere ebraico, diventa un enorme palcoscenico fluttuante. Uno spettacolo di musiche ed immagini che inaugurano ufficialmente il Carnevale a Venezia in una maniera scenografica e divertente.

Vuoi dare una sbirciata a quello che è successo nelle scorse edizioni? Ecco la magia ricreata in un piccolo video…

Torna al programma ↑

19 febbraio 2022: festa delle Marie in via Garibaldi

Un corteo attesissimo che celebra l’usanza del Doge di regalare doni e gioielli ogni anno a 12 bellissime ragazze di umili origini, così che avessero una dote per potersi sposare. Si parte da San Piero di Castello, si percorre la centralissima Via Garibaldi, fino ad arrivare a Riva degli Schiavoni, sul Canal Grande e infine a Piazza San Marco.

Festa delle Marie Carnevale di Venezia
Le Marie con i costumi tradizionali da dama | Foto di Henrymarr

Questo scenografico corteo del Carnevale di Venezia è organizzato dall’Associazione Venezia è…arte e cultura. Visita il sito ufficiale per ulteriori informazioni.

Torna al programma ↑

20 febbraio 2022: il volo dell’Angelo

Si tratta di uno degli eventi più attesi e conosciuti. Una volta veniva celebrato come il Volo del Moro, per ricordare il tentativo di un saraceno di percorrere una fune dalla cima del Campanile di San Marco fino alla sua imbarcazione.

👉 Vuoi saperne di più sulle origini del Volo dell’Angelo? Leggi il nostro articolo sulla storia del Carnevale di Venezia

Oggi a spiccare il volo è la vincitrice del concorso di bellezza delle Marie della precedente edizione. Protetta ovviamente da una fune con imbrago di sicurezza, la giovane si lancia dal Campanile antistante la Basilica di San Marco per arrivare al Palazzo Ducale. Ecco il video del volo della precedente edizione del Carnevale di Venezia.

Torna al programma ↑

27 febbraio 2022: il volo dell’Aquila

Un evento sponsorizzato da RedBull che vuole essere un riconoscimento ai nostri campioni dello sport. Per l’edizione 2020 a lanciarsi dal Campanile fu il campione di discesa Kristian Ghedina. Negli anni precedenti ad eseguire lo spettacolare lancio furono Arianna Fontana, 8 volte medaglia olimpica, Carolina Kostner e Dabrizia d’Ottavio.

Non è stata ancora svelata l’identità dell’Aquila del Carnevale di Venezia 2022.

Torna al programma ↑

27 febbraio 2022: finale del concorso “La Maschera più bella”

Il Carnevale di Venezia è famoso in tutto il mondo per la bellezza, l’originalità e la complessità dei travestimenti e delle maschere. Proprio in piazza San Marco verrà eletta la Maschera più Bella dell’edizione 2022. Per l’edizione 2021, tra le maschere vincitrici spicca “La medichessa della Peste”, che meglio ha saputo interpretare il periodo attuale che stiamo vivendo.

Maschera più bella Carnevale Venezia
La maschera vincitrice del Carnevale di Venezia 2021: La Medichessa della Peste

👉 Vuoi saperne di più sui travestimenti tradizionali veneziani? Leggi il nostro articolo sulle maschere di Carnevale veneziane tipiche

Torna al programma ↑

28 febbraio 2022: la Maschera più bella per bambini

Il Carnevale di Venezia è anche un momento di gioia e spensieratezza dedicato ai più piccoli. Anche per questa ragione viene proclamata in piazza San Marco la più bella maschera da indossare per bambini.

Torna al programma ↑

1 marzo 2022: premiazione del concorso di bellezza delle Marie

Oggi verrà nominata la nuova più bella Maria del Carnevale di Venezia. Sarà lei il prossimo anno a spiccare il volo dell’angelo e sarà il volto femminile di questa festività.

Concorso bellezza Carnevale Venezia

Torna al programma ↑

1 marzo 2022: svolo del Leon

Il simbolo di Venezia conclude ufficialmente questi giorni di festa e di allegria. Un’enorme bandiera con il leone alato di San Marco viene issata simbolicamente sulla cima del Campanile. Un programma di grande effetto scenografico amatissimo anche dai veneziani e accompagnato da musiche ad efffetto.

Torna al programma ↑

Informazioni utili per assistere al Carnevale

Quanti giorni dura il Carnevale di Venezia: le date

Il Carnevale di Venezia 2022 inizia ufficialmente il 12 febbraio 2022 e termina il 1 marzo proprio con lo Svolo del Leon, per un totale di 18 giorni di festeggiamenti. Anticamente i festeggiamenti erano molto più lunghi ed iniziavano addirittura il mese di ottobre, per terminare il martedì grasso, ovvero il martedì che precede la Domenica delle Ceneri.

Quante persone ci sono al Carnevale di Venezia?

Le prenotazioni iniziano mesi prima ed è facile che si trovi il tutto esaurito sia per i voli che per le strutture ricettive. Ti consigliamo per questa ragione di prenotare il prima possibile il tuo soggiorno a Venezia, le strade saranno gremite di turisti che ogni angolo del mondo accorreranno ad assistere ad uno degli spettacoli più belli e caratteristici esistenti.

Come muoversi per Venezia

In città è possibile muoversi solo a piedi o su mezzi acquatici. Il modo migliore per spostarsi è utilizzare il servizio pubblico di traghetto optando per un ticket giornaliero (puoi anche scegliere la tariffa valida per più giorni). In questo modo potrai spostarti in totale autonomia, senza pensieri e soprattutto senza fare code.

Oltre al Carnevale ti piacerebbe dedicare una giornata alla visita delle principali attrazioni della città? Scopri allora cosa vedere in 1 giorno a Venezia.

Dove mangiare durante il Carnevale di Venezia

Vuoi evitare i ristoranti “per turisti”, spendere poco e mangiare bene, assaggiando magari i piatti tipici della cucina veneziana? Abbiamo dedicato un’intera sezione all’interno di questo sito per darti tutte le informazioni su dove mangiare a Venezia.

Vuoi saperne di più? Scopri la nostra guida allo Street Food di Venezia, il tradizionale cibo di strada tra bacari e osterie.

  • Cicchetti veneziani, i 15 più buoni da assaggiare a Venezia

    Una guida per tutti i buongustai che vogliono provare i veri e originali cicchetti veneziani. Ecco i 15 più buoni da provare assolutamente!

  • Dove mangiare a Venezia spendendo poco

    Dove mangiare a Venezia senza spendere tanto e assaggiando le specialità veneziane? Ecco ristoranti, trattorie e osterie tipiche da provare low cost.

Commenta anche tu questa esperienza