La maratona di Venezia 2022 – Venicemarathon

Riparte il 23 ottobre 2022, la Maratona di Venezia, giunta quest’anno alla sua 36sima edizione. Si tratta di una delle più scenografiche maratone al mondo e che attira migliaia di amatori e professionisti internazionali della corsa. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Venicemarathon 2022.

La Maratona di Venezia è uno degli eventi sportivi più sentiti in tutta la città ed è stata la prima ad essere riconosciuta dall’AISM ( l’associazione internazionale che organizza maratone e gare di distanza). Grazie al percorso suggestivo nella città lagunare, la gara raccoglie ogni anno migliaia di adesioni, grazie anche alla possibilità di partecipare a più percorsi.

Venice Marathon: il percorso da 42 km

Si parte da Villa Pisani, a Strà, una cittadina in provincia di Venezia e la competizione accompagna gli atleti nel suggestivo scenario delle ville venete palladiane. Attraversando Dolo, Mira e piccole cittadine veneziane, si costeggia il fiume Brenta fino ad attraversare il centro di Marghera.

Maratona di Venezia
Partenza della 42 km da Villa Pisani, Strà – Photo sito uffuciale dell’evento

Curiosità

Gli atleti passeranno anche per il nuovissimo Museo multimediale del Novecento m9 a Mestre, correndo tra i mille colori che caratterizzano gli edifici del museo.

Si supererà il rettilineo pianeggiante di 4 km del Ponte della Libertà, per entrare finalmente a Venezia e nel cuore del suo centro storico. La corsa prosegue costeggiando il Canale della Giudecca fino ad arrivare all’estremità di quest’isola: Punta della Dogana accanto alla scenografica Basilica di Santa Maria della Salute.

Si attraverserà il Canal Grande grazie al ponte di barche creato per l’occasione, come anticamente si era soliti fare in occasione della festa del Santo Patrono cittadino. La Maratona di Venezia arriva quindi a Piazza San Marco per concludere l’itinerario a Riva Sette Martiri.

Maratona Venezia
Acqua Alta nella parte finale del percorso – edizione 2018 – Foto di Roberto Trombetta

La maratona di Venezia da 21 km

Si parte da Piazza Ferretto di Mestre toccando quindi il centro storico della cittadina e il polo museale M9. Da Piazza XXVII Ottobre, conosciuta come “Piazza Barche”, ci si ricongiunge al percorso della Venice Marathon da 42km per arrivare sul Ponte della Libertà e dirigersi poi verso il centro storico di Venezia.

Il percorso sarà sempre “a filo d’acqua”, cioè i partecipanti alla competizione costeggeranno sempre i canali fino a raggiungere il traguardo in Piazza dei Martiri.

Venice Marathon: il percorso da 10 km

E’ il percorso per gli amatori che comprende gli ultimi 10 chilometri della Venicemarathon da 42. Da non confondere con la “Family Run” un’altra piccola gara (sempre da 10 km) organizzata nel comune di Mestre.

La gara inizia da Parco San Giuliano, a Mestre per arrivare poi subito a Venezia attraverso il Ponte della Libertà. Anche in questo caso il percorso segue l’isola della Giudecca per poi attraversare il Canal Grande sul ponte di Barche e arrivare in Piazza San Marco. Anche in tal caso il termine della corsa è a Riva Sette Martiri.

Curiosità

La prima edizione della Maratona di Venezia si è svolta nel 1986 e a vincerla è stata Salvatore Battiol in 2 ore e 18 minuti. Il keniota John Komen detiene il record con 2 ore e 08 minuti.


Quando si svolge la Maratona di Venezia?

La nuova edizione è organizzata per il 23 ottobre 2022. A che ora c’è la partenza?

  • La gara da 10 km partirà circa alle 8.30
  • La gara da 21 km partirà alle 9.00
  • La gara da 42 km partirà invece mentre quella da 42 km partirà circa alle 9.30. Hai bisogno di più informazioni o vuoi iscriverti? Puoi farlo comodamente online …

Verifica la disponibilità e iscriviti alla gara da 42 km, da 21 km o da 10 km


Il programma Charity

La Maratona di Venezia ha attivo un programma di solidarietà chiamato Rete del Dono: ci sono vari programmi dedicati alla lotta al cancro, alle missioni in Africa, ai donatori di midollo osseo, …

Commenta anche tu questa esperienza