Il mese di maggio è uno dei mesi migliori per visitare Venezia: le giornate soleggiate, la primavera che fiorisce sui balconi dei veneziani, i parchi che si riempiono di colori e di verde, le temperature piacevoli. Venezia a maggio offre numerose opportunità: eventi, mostre e musei ripartono con una stagione di eventi culturali che rendono la città vivace e tutta da esplorare.
A maggio, Venezia accoglie i visitatori con temperature medie intorno ai 21°C. L’umidità è moderata, piacevole e, sebbene possano verificarsi giorni di pioggia, il clima è generalmente ottimo. Proprio per questa ragione è prevista un’affluenza di turisti molto elevata, per questa ragione consigliamo di prenotare tutto in largo anticipo, specialmente i ticket per i vaporetti, così da risparmiare un bel po’ di code.
da 9,50 € a persona
Ricordati che alcune giornate di maggio sarà necessario acquistare il biglietto per l’ingresso a Venezia
Eventi e Mostre – Venezia maggio 2024
Durante il mese di maggio sono fruibili alcune mostre davvero molto interessanti.
1 – By Way of: Material and Motion in Guggenheim Collection
Un’entusiasmante esplorazione in un uso nuovo dei materiali nell’arte contemporanea. Le opere selezionate mettono in luce come gli artisti abbiano sfidate le regole tradizionali dell’arte usando materiali insoliti, con una concezione nuova e unica del concetto di movimento. Una mostra da non perdere attiva fino a Gennaio 2025.
Scopri la Collezione Peggy Guggenheim
2 – Pierre Huyghe, Liminal
Un’affascinante viaggio nella creatività di Huyghe, artista francese diventato famoso in tutto il mondo per lo stile delle sue opere che usano elementi viventi e che rendono sempre più sfumati i confini tra realtà e finzione. Una mostra che fa riflettere su come percepiamo la realtà, l’arte e la vita stessa.
3 – Affinità Elettive, Picasso, Matisse, Klee e Giacometti
Una mostra nella suggestiva Casa dei Tre Oci, sull’isola della Giudecca, che propone un interessante confronto tra i maestri dell’arte moderna. Da Picasso a Matisse, da Klee a Giacometti, le opere selezionate mostrano come gli artisti che hanno segnato la storia artistica del XX secolo siano in qualche modo connessi e si siano influenzati a vicenda. La mostra parte dal 24 marzo 2024 e termina il 23 giugno 2024.
4 – James Whitlow Delano – Inghiottiti dalla plastica
La mostra mostra l’impatto devastante della plastica sull’ambiente. Immagini fotografiche potenti, molto potenti, che invitano a riflettere sull’uso di materiali plastici e di quanto questo impattino sulla natura e addirittura sulla nostra stessa vita. L’esposizione è un appello visivo all’azione e alla consapevolezza, in una realtà nascosta ma che sta distruggendo il mondo. La mostra si tiene dal 22 Marzo 2024 al 12 Maggio 2024 nel centro Culturale Candiani.
5 – Bansky. Painting Walls
Ci troviamo a Mestre, 10 minuti di Treno da Venezia. La mostra offre un’immersione nel mondo provocatorio e rivoluzionario di Bansky, l’artista di strada più conosciuto al mondo. Temi sociali, politici, etici che fanno riflettere sulla realtà contemporanea. Le opere permettono di esplorare i suoi potenti messaggi comunicativi che trasmette semplicemente con delle opere murarie.
I luoghi imperdibili da visitare a maggio
Con le belle giornate e le ottime temperature primaverili, consigliamo di vivere il palcoscenico all’aperto che solo Venezia può offrirti. Oltre ai musei, la città offre tantissime opportunità per visitare calli, campi e angoli nascosti. Ecco 5 idee per visitare Venezia a maggio all’aperto:
1 – Tour delle Isole
Non solo le classiche Murano e Burano, la laguna è costellata di piccole isole, ognuna delle quali con delle sue caratteristiche: dagli orti dell’isola di Sant’Erasmo dove viene coltivato il pregiato carciofo viola, all’amena tranquillità di San Francesco del Deserto fino alla stupenda Torcello, un gioiello su cui – secondo la leggenda – si fermò a riposare Attila, il terribile capo degli Unni.
Scopri tutte le isole di Venezia
2 – I giardini della Biennale
Un enorme parco creato direttamente da Napoleone Bonaparte nel cuore di Venezia. Un polmone verde in cui sono stati costruiti circa 30 piccoli padiglioni realizzati da architetti di fama internazionale. Ogni padiglione rappresenta un paese e in ciascuno di questi vengono esposte delle opere di autori locali. Un’esperienza davvero super interessante, tra arte e natura.
Scopri i Giardini della Biennale
3 – Le Zattere
Una splendida passeggiata nel sestiere Dorsoduro per godersi l’incredibile vista sull’isola della Giudecca e per assaporare la vita locale lontano dalle folle turistiche. Un lungomare ideale per passeggiate e per provare lo street food veneziano.
4 – Il mercato di Rialto
Attivo solo la mattina, si trova nel cuore pulsante di Venezia, a pochi passi dal Ponte di Rialto, il mercato è un’esplosione di colori, odori e sapori. Tradizionalmente diviso in due, erbaria e pescaria, passeggiare tra i banchi in primavera è un’esperienza unica per immergersi nella vita veneziana e magari scambiare due chiacchiere con i venditori locali. Inoltre potrai trovare alcune specialità stagionali tipiche di Venezia come il carciofo violetto o il radicchio di chioggia.
5 – Ghetto Ebraico
Il Ghetto Ebraico di Venezia, nel sestiere di Cannaregio, è uno dei più antichi d’Europa. Un quartiere storico dove si possono scoprire sinagoghe, musei e la cultura ebraica attraverso i secoli. Una visita qui offre un’immersione nella diversità e nella ricchezza storica di Venezia, raccontando storie di tradizioni e convivenza. Da provare i ristoranti e le panetterie con specialità kosher.
Le vostre domande per visitare Venezia a maggio
Come vestirsi a maggio a Venezia?
Le temperature sono davvero molto piacevoli, nella media di circa 21-22°C. Tuttavia siamo ancora in primavera, per cui consigliamo di vestirsi a strati, perché la sera può fare fresco.
1 maggio a Venezia, consigli?
Nel ponte del primo maggio, i Musei Civici di Venezia resteranno aperti al pubblico. Potrebbero restare chiusi invece la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, il museo del Merletto, Palazzo Fortuny e il Museo di Storia Naturale.
Si paga per entrare a Venezia a maggio?
Dal 25 aprile al 5 maggio e poi i sabati e le domeniche di maggio sarà necessario prenotare l’ingresso in città usando la piattaforma preposta dal Comune di Venezia. Sulle isole non è necessario.
Hai altre domande o consigli da richiedere? Lascialo nei commenti e aggiungeremo la tua domanda tra le migliori citate dalla redazione.