Aeroporto Venezia Marco Polo di Tessera

Per raggiungere rapidamente Venezia sono disponibili due aeroporti. Il più piccolo si trova a Treviso (Aeroporto Canova, TFS), mentre quello principale, più grande e anche molto più vicino alla laguna, è l’Aeroporto Marco Polo, indicato con la sigla VCE.

L’aeroporto di Venezia Marco Polo è uno dei riferimenti internazionali di tutto il nord est Italia e affaccia direttamente sulla laguna, tanto che esistono numerosi servizi di taxi su acqua che portano poi direttamente nel centro di Venezia.

Entrambi gli aeroporti di Venezia sono ben collegati con la città, sia con servizi pubblici che privati.

Aeroporto Marco Polo navetta
Aeroporto Marco Polo

Scopri tutte le info sul servizio di navetta per l’aeroporto di Venezia

Informazioni sull’aeroporto di Venezia

La Zona a Traffico Controllato e il limite di 7 minuti

Dal 2018, per limitare la circolazione e il traffico dei veicoli all’interno dell’aeroporto Marco Polo, è stata introdotta la ZTC. Tutti i veicoli che entrano in Aeroporto hanno 7 minuti per:

  • entrare all’interno di uno dei parcheggi (a sosta breve o lunga)
  • uscire dall’Aeroporto e quindi dalla ZTC

Superato questo tempo, verrà automaticamente recapitata una sanzione fino a 300 euro dalle forze di Polizia.

Come evitare le multe

In caso di soste brevi, per accompagnatori, amici o parenti, è importante recarsi subito al parcheggio di breve durata posto esattamente di fronte l’accesso alla struttura vera e propria. I primi 10 minuti sono gratis poi costa 6,50 euro per la prima ora (o frazione) e 3 euro per le successive.

Aeroporto Marco Polo Venezia

Aeroporto di Venezia parcheggi

L’Aeroporto Marco Polo è una struttura piuttosto chiusa, ovvero al di fuori del perimetro aeroportuale non troverai molti servizi (come bar, ristoranti o parcheggi). Tutto ciò che ti serve lo trovi direttamente all’interno dell’aeroporto, compresi i parcheggi a sosta lunga.

Questi sono numerati da P1 a P6 in base alla distanza dall’ingresso. Mentre il parcheggio P1 si trova praticamente a circa 2 minuti a piedi, il P6 è quello più distante. Niente paura, sono sufficienti circa 5 minuti a piedi. Vedi la mappa dei parcheggi in basso.

Aeroporto Marco Polo Parcheggi

Come muoversi nell’aeroporto di Venezia

Come ogni grande aeroporto, anche quello di Venezia è un po’ come una piccola città, all’interno della quale è possibile trovare ogni servizio una volta oltrepassati i controlli. La mappa dell’edificio è scaricabile nel sito ufficiale dell’aeroporto (a questo link) anche se in realtà muoversi è davvero semplice.

Gli arrivi

Se stai per arrivare a Venezia ti ritroverai, all’uscita del tuo Gate, una volta ritirati i bagagli, direttamente al piano terra. Di fronte a te vedrai direttamente l’uscita e immediatamente di fronte troverai il piazzale con tutte le fermate degli autobus e navette.

Il biglietto per arrivare a Venezia città puoi farlo direttamente in loco, ma per una questione di comodità consigliamo sempre di fare il biglietto online. Puoi prendere l’autobus ACTV che ti porterà alla stazione ferroviaria di Mestre e da qui troverai tantissimi treni che ti porteranno in pochi minuti a Venezia Santa Lucia.

Prenota il tuo ticket ACTV online subito

Le partenze

Rispetto ad Aeroporti internazionali più grossi (come ad esempio lo Charles de Gaulle di Parigi) l’interno dell’aeroporto Marco Polo è strutturato in maniera molto semplice e lineare.

Una volta arrivato agli ingressi puoi recarti immediatamente al primo piano per trovare subito davanti a te i check-in per imbarcare i bagagli. A questo punto puoi dirigerti versi i controlli di sicurezza (li trovi subito dopo i check-in) e oltrepassati questi non hai più la possibilità di perderti.

Ti trovi un piccolo centro commerciale dove puoi sederti per leggere un libro o lavorare o anche prenderti un aperitivo al bar o cenare in uno dei tanti locali presenti. Troverai, eventualmente, anche l’area VIP al piano superiore (con accesso limitato).

Puoi verificare il numero del tuo Gate o se il tuo volo è in orario sui tanti monitor che troverai oltrepassati i controlli di sicurezza oppure puoi verificare online a questo link.

Aeroporto Marco Polo Mappa

Come arrivare all’Aeroporto di Venezia? In basso trovi la mappa di Google, imposta la navigazione e ti porterà direttamente di fronte l’ingresso del piano terra.

Link utili e risorse per chi parte e arriva

Ticket online autobus ACTV dall’Aeroporto Marco Polo alla stazione di Mestre –> CLICCA QUI

Ticket online taxi su acqua condiviso da Venezia all’Aeroporto Marco Polo –> CLICCA QUI

Trasferimento privato in auto da/per Venezia dall’Aeroporto Marco Polo –> CLICCA QUI

Leave a Reply