Dormire a Burano ti dà la possibilità di passare una notte in una zona della laguna davvero pittoresca e molto più tranquilla rispetto alle affollate calli di Venezia.
Non sono tantissime le strutture ricettive presenti sull’isola, ma negli ultimi anni tante delle caratteristiche case colorate sono state ristrutturate e trasformate in piccoli e comfortevoli Bed&Breakfast, Hotel o affittacamere. In questa guida ti mostriamo dove dormire a Burano ai migliori prezzi (garanzia Booking.com)
Suggerimenti utili: cosa vedere a Burano
I più bei 10 appartamenti dove dormire a Burano
1 – Tiffany Gold
Dove si trova: Corte Novello, 32
Uno straordinario giardino con vista sulla laguna, gli arredi interni curati e colorati come le tipiche casette di Burano. Tiffany Gold è una soluzione perfetta per 2 o 3 persone (1 letto matrimoniale + 1 divano letto in soggiorno) con cucina attrezzata, WiFi gratuito, aria condizionata e tutto a pochi passi dal centro.
2 – Night Galleria – Bed & Art
Dove si trova: San Martino Destra 657
Semplicemente incantevole! Soluzione perfetta fino a 4 persone (camera da letto matrimoniale + camera con 2 singoli), colpisce e rapisce per il gusto con cui è stata arredata. Già esternamente la casa è una piccola opera d’arte con questo rosa acceso, gli infissi in verde che contrastano, … Gli interni non sono da meno.
Un appartamento di 70mq dotato di tutti i comfort e servizi in posizione centralissima. Davvero consigliato anche per le recensioni.
3 – Tiffany Home
Dove si trova: via Cao Moleca, 140
Se stai cercando dove dormire a Burano magari in una bella casetta da sogno fatta di pastelli e colori, Tiffani Home è la destinazione che stavi cercando. Semplicemente bellissima e con recensioni eccezionali.
Sono disponibili 3 diversi tipi di appartamento: standard (3 posti + 1), superior (4 posti letto), con 2 camere da letto (fino a 7 persone). Recensioni super e proprietari fantastici.
4. Casa arancione
Dove si trova: Corte Frana, 46
Alloggio a Burano molto curato, moderno e accogliente. Grazie alla posizione centralissima vicino tutti i punti di interesse dell’isola e a tutti i comfort di cui è dotato l’appartamento si presta perfettamente anche a soggiorni di più giorni.
Proprietari super disponibili e genti, recensioni davvero super per questo piccolo appartamento per dormire a Burano. Perfetto per 2 o 3 persone.
5 – Murano Place
Dove si trova: San Martino Destra
Appartamento recentemente ristrutturato in uno stile caldo e accogliente. Lo consigliamo a chi sta cercando una soluzione davvero tipica dove dormire a Burano in una posizione centrale vicina a tutti i servizi e alla fermata del vaporetto.
50 mq con due camere da letto, bagno, tv a schermo piatto con inclusi asciugamani, lavatrice, frigorifero, wifi, … alloggio ideale per 2 o 3 persone.
6 – Casa degli artisti
Dove si trova: Via San Mauro, 313
Si trova nella piazza centrale dove attracca il vaporetto. Posizione quindi comodissima per una tipica casa buranella con terrazzino panoramico con vista eccezionale. Proprietaria gentilissima e super disponibile.
Nell’appartamento sono presenti due camere da letto con 2 letti matrimoniale, quindi è una soluzione perfetta fino a 4 persone.
7 – La Casa sul Cielo di Burano
Dove si trova: Calle Chibecchi, 521
Proprietari straordinari per un appartamento davvero in stile tipico di Burano. Location davvero eccezionale per una soluzione di 120 mq che si adatta fino a 8 persone. La cosa più bella è il terrazzo in stile tipico veneziano (si chiamano “altane“) con una vista sull’isola e sulla laguna davvero mozzafiato.
All’interno dell’appartamento disponibile WiFi gratuito e tutti i servizi per vivere la tua vacanza sulla laguna anche per più giorni.
8 – Casa Nova
Dove si trova: via San Martino Sinistro, 220
Un meravigliosa soluzione per dormire di Burano regalandosi una coccola in più. Interni curatissimi e che riprendono la vivacità dei colori dell’isola, sono disponibili due appartamenti entrambi fino a 4 persone (ma è perfetto anche per una romantica fuga in 2)
Le recensioni sono davvero ottime anche per la cortesia della proprietaria e per la vicinanza ai servizi. Animali ammessi, connessione WiFi gratuita, cucina attrezzata e tutto il necessario per trascorrere una vacanza indimenticabile a Venezia (o meglio sull’isola).
9. Cà Comare a Burano
Dove si trova: Via San Mauro, 22
Una posizione invidiabile davvero in una piccola e caratteristica casetta buranella con 3 finestre che godono di una vista spettacolare sul “canale dei pittori”, su “corte comare” e su i “treponti”.
Soluzione semplice e funzionale con ingresso, camera, cucina e bagno. Non è prevista la prima colazione ma troverete in camera acqua minerale, caffè e tisane. Munita sia di riscaldamenti che di aria condizionata, dispone di tutti i comport (frigo, piano cottura, pentole, posate, asciugamani, asciuga capelli, bollitore, forno…)
È presente un letto matrimoniale e 1 divano letto, per cui è una soluzione perfetta per 2-3 persone.
10 – Bruna Holiday House
Dove si trova: Via S. Martino Destra, 697
Un graziosissimo appartamento restaurato e arredato in uno stile moderno con balcone, perfetto per ospitare da 2 a 4 persone (1 letto matrimoniale alla francese + 1 divano letto).
È la tipica casetta colorata di Burano che renderà il tuo soggiorno in laguna indimenticabile. Calda, accogliente, pulitissima e a pochi passi c’è uno stupendo punto panoramico su Torcello.
Come arrivare a Burano?
Puoi raggiungere la tua destinazione partendo da Venezia Santa Lucia, vai sulla tua destra e attraversa il Ponte della Costituzione. Ti troverai a Piazzale Roma (cerca l’approdo D) e qui puoi prendere la linea 3 del vaporetto ACTV. Il biglietto di consigliamo di acquistarlo online perché risparmierai code chilometriche in biglietteria.
A Murano scendi dal vaporetto 3 e prendi la linea 2 per arrivare direttamente a Burano.
Dormire a Burano come punto di partenza
Soggiornare a Burano ti permette di muoverti più rapidamente alla scoperta delle isole della laguna. Puoi raggiungere (anche a piedi) l’isola di Mazzorbo, che viene considerata l’isola dimenticata. Goditi l’armonia e la pace che regnano su quest’isola con una piacevole passeggiata.
Da Burano puoi spostarti per visitare le isole di Venezia più note come Murano e Torcello, ma anche Sant’Erasmo o San Francesco del Deserto.
Il nostro consiglio (anche per risparmiare) è di prendere direttamente il tour delle isole. Con un solo ticket hai il trasporto compreso ovunque e avrai a disposizione una guida turistica che ti guiderà alla scoperta di questi piccoli angoli di paradiso. Noi lo abbiamo provato e vale decisamente la pena!