Il tema Venezia accessibile è una delle sfide più impegnative di una città fatta di piccole stradine e ponti con gradini. Se infatti fino agli anni ’90 il centro storico di Venezia era in buona parte precluso ai disabili o comunque a chi è in carrozzina, oggi la situazione è completamente cambiata.
Nonostante siano rimaste ancora alcune zone della città difficilmente raggiungibili per i disabili, possiamo definire Venezia accessibile. In questa guida vedremo tutte le informazioni necessarie per garantire una visita serena e senza barriere architettoniche.
- Vaporetti e trasporto pubblico
- Servizi aeroportuali
- Servizi igienici accessibili
- Itinerari senza barriere architettoniche
Vaporetti e il trasporto pubblico
Agevolazioni per disabili e pensionati
L’Ufficio Trasporto Pubblico Locale rilascia delle tessere per la circolazione agevolata per tutti coloro che hanno invalidità o ai pensionati con reddito basso. Con questa tessera è possibile richiedere delle agevolazioni per l’acquisto di abbonamenti del trasporto pubblico locale.
Per ulteriori informazioni consigliamo di telefonare l’ufficio comunale competente allo 041 25 01 127.
Possono prendere il vaporetto anche i disabili?
Assolutamente si. Più di 50 moli si dividono tra il Canal Grande e le fondamenta esterne. Ciascuno di questi consente l’accesso a raso, così da non creare problemi a chi è in carrozzina, indipendentemente dai livelli della marea. I mezzi di trasporto sono quelli della linea ACTV. I biglietti del vaporetto possono essere acquistati anche on line, così da evitare anche le lunghe code in biglietteria.
Servizi aeroportuali e accessibilità
L’assistenza a passeggeri disabili o con ridotta mobilità viene garantita gratuitamente direttamente in aeroporto. Il supporto va richiesto direttamente alla compagnia aerea nel momento in cui si prenota il volo e almeno 48 ore prima della partenza.
Sarà poi direttamente la compagnia aerea a fornire tutte le indicazioni su come muoversi e dove recarsi per l’assistenza necessaria. Anche i cani da assistenza possono viaggiare a bordo, in cabina e senza prezzi aggiuntivi.
Anche il parcheggio è gratuito in Aeroporto e per evitare di pagarlo è necessario esibire il contrassegno originale all’ufficio informazioni o alla cassa del parcheggio multipiano P1, mostrando anche la copia del biglietto aereo.
Servizi igienici a Venezia accessibili
Bagni, toilettes e servizi igienici gestiti da Veritas (qui la mappa) sono fruibili gratuitamente da parte di tutte le persone con disabilità, accompagnatore compreso.
Suggerimenti per te: dove dormire a Venezia low cost, le zone consigliate
Itinerari senza barriere architettoniche
Venezia accessibile significa poterla visitare, ammirare ed esplorare senza impedimenti o barriere anche da parte di chi ha disabilità o difficoltà motorie. Ecco perché il Comune di Venezia ha creato 14 itinerari accessibili a tutti e privi di barriere architettoniche. Di questi abbiamo selezionato i più belli e caratteristici, ma puoi consultare la lista completa direttamente dal sito del Comune.
Ecco l’elenco in aggiornamento:
1 – Rialto
Si parte dalla Stazione Ferroviaria o da Piazzale Roma con il vaporetto linea 1 o 2. Le corse sono molto frequenti e accessibili in carrozzina, a questo link trovi il ticket online da avere sul proprio smartphone. Scendi alla fermata Rialto.
Dopo un breve percorso su Fondamenta del Carbon, si potranno vedere Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan (n.2 sulla mappa che segue), tra i più antichi e prestigiosi palazzi di Venezia. Il secondo oggi ospita la sede del Comune. Si arriverà così a Campo San Luca e tenendo la destra si arriva in Campo Manin. Dalla fermata del vaporetto sono appena 3 minuti. Di seguito l’immagine con il percorso da seguire.
A solo 1 minuto di distanza a piedi si eleva in tutta la sua bellezza Palazzo Contarini del Bovolo (n.3 sulla mappa), un edificio del Quattrocento diventato famoso per la sua meravigliosa scala a chiocciola (detta anche Scala Contarini). Purtroppo la scala, essendo ricavata nella torre stessa, non è munita di ascensore ma è molto fotografata anche dal basso.
A questo punto si torna indietro su una calle parallela fino ad arrivare al Teatro Goldoni (n.4 sulla mappa), dedicato al grande commediografo veneziano del XVIII secolo. Disabili e persone con carrozzina possono accedere da un secondo ingresso dotato di elevatore con pedana per sedie a rotelle.
Per poter passare al punto 5 è necessario prendere la linea 1 fino alla fermata S. Tomà in direzione San Marco.
2 – Murano
Per rendere la visita delle isole di Venezia accessibile anche a chi ha disabilità, ecco il percorso dedicato all’isola di Murano, famosa per i suoi vetri e le caratteristiche casette colorate.
Il percorso mostrato in mappa è totalmente accessibile anche in carrozzina. Si parte percorrendo la caratteristica Fondamenta dei Vetrai, un rettilineo ricco di attività commerciali in cui è piacevole anche potersi fermare per comprare un souvenir. Si arriva così alla Chiesa di San Pietro Martire un capolavoro di architettura religiosa della fine del 1300 ricca internamente di opere d’arte.
Proseguendo, poco più avanti troverai il Palazzo da Mula, il centro della Civiltà Lagunare. Bellissimo edificio in stile tardo gotico e che offre uno scorcio storico e artistico sull’isola di Murano e della laguna. Tutto il percorso fino a questo momento è completamente accessibile anche in carrozzina e non presenta barriere architettoniche.
Per passare sulla parte settentrionale dell’isola prendi il vaporetto a Murano Da Mula, con fermata Murano Museo. Consigliamo di sfruttare il ticket giornaliero, così da poter prendere il vaporetto tutte le volte che si vuole
A questo punto puoi proseguire il percorso accessibile anche in carrozzina lungo Fondamenta Marco Giustinian fino ad arrivare allo stupendo Duomo dell’isola, la Basilica dei Santi Maria e Donato. Si prosegue poi la passeggiata fino alla visita della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, un luogo magico e mistico, ricco di sculture e opere d’arte. Siamo in una zona meno turistica e più autentica, quindi consigliamo di lasciarsi suggestionare dall’atmosfera tipica di quest’area.
3 – Cannaregio Ovest e Quartiere Ebraico
Si parte dalla Stazione Ferroviaria in questo percorso senza barriere architettoniche, adatto anche quindi a carrozzine. Visiteremo le zone più autentiche del sestiere Cannaregio spostandoci un po’ dai flussi turistici più grossi per respirare il vero clima di Venezia.
Partenza dalla Stazione Ferroviaria e si procede verso sinistra seguendo il percorso principale. Si supera la Chiesa degli Scalzi e si procede sempre diritto, fino ad arrivare al Ponte delle Guglie. Qui è presente un ponte con gradino agevolato. (sono 5 gradini con pedata profonda 93 e alzata 12,5 cm).
Proseguendo verso sinistra si raggiunge Palazzo Savorgnan, eretto alla fine del Seicento e i suoi stupendi stemmi monumentali. Si raggiunge con la nostra visita quindi la Chiesa di San Giobbe, edificio quattrocentesco e stupendo esempio di architettura rinascimentale veneziana.
Superato il Ponte delle Guglie con un accompagnatore si può proseguire fino alla Chiesa detta di San Marcuola, un edificio del Settecento che affaccia direttamente sul Canal Grande e con all’interno interessanti affreschi anche del Tintoretto.
Arriviamo alla parte più bella di questo tour: il ghetto ebraico di Venezia, il più antico d’Europa. In zona sono ancora presenti 5 Sinagoghe. Ciò che ci colpisce è che il paesaggio qui sembra completamente differente, gli edifici sono più alti, le finestre più fitte.
Sinagoghe e Museo Ebraico presentano purtroppo numerose scale, per cui consigliamo di telefonare e prenotare la visita al numero 041 715359 specificando che si tratta di un ingresso richiesto per disabili. Per il resto, consigliamo una visita lenta in questa zona davvero tranquilla e caratteristica di Venezia, con numerose botteghe, panetterie e bar che preparano anche cibi kosher.