Il Museo Leonardo da Vinci di Venezia è un centro dedicato al disegno, alla pittura, alla meccanica e alle invenzioni del più grande genio della storia umana. Ecco cosa vedere nel Leonardo Da Vinci Museum.
8,00 € a persona
Il Leonardo da Vinci Museum si trova nel cuore del centro storico di Venezia, all’interno del sestiere San Polo. All’interno propone un percorso molto poco convenzionale che consente di osservare e anche provare le invenzioni e macchine realizzate da Leonardo da Vinci. Consigliamo la visita di questo museo a grandi e piccini visto che è dotato di una parte interattiva che rende la visita interessante e divertente.
Consigliamo di prendere, all’ingresso del museo, anche l’audioguida (non inclusa nel ticket) che renderà la visita più interessante e completa. Da provare i caschi 3D che consentono di avere un’esperienza davvero emozionante e interattiva con le invenzioni e le macchine di Leonardo.
Cosa vedere nel Museo Leonardo da Vinci
Qui sono esposte le più importante opere del maestro italiano del Rinascimento: pitture, schizzi, bozze, meccanismi ed invenzioni. Il museo è organizzato in temi: “Acqua”, “Aria”, “Terra” e “Fuoco”, i 4 elementi naturali.
Ogni esposizione ha delle descrizioni informative, in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo. Inoltre i vari display multimediali completano tutte le informazioni così da seguire il visitatore durante tutto il percorso.
Le pitture
Il Museo Leonardo da Vinci espone delle riproduzioni su schermo delle più belle e famose opere del maestro italiano del Rinascimento, a partire proprio dalla famosa La Gioconda.
Perché riproduzioni e non originali? Perché Le opere sono esposte su schermi retroilluminati che aumentano il livello di dettaglio e consentono a tutti di potersi avvicinare, cosa che non sarebbe possibile con le opere originali.
Le invenzioni
Tutte le invenzioni di Leonardo da Vinci si basano su principi fisici e meccanici, all’epoca sconosciuti, che lo hanno portato a creare opere che ancora oggi destano stupore e meraviglia.
L’interattività di questa sezione del museo permette di osservare, toccare con mano e provare praticamente le invenzioni del maestro, dalle macchine belliche a quelle idrauliche. Da non perdere le macchine pensate per il volo dell’uomo!
Le bozze e gli schizzi
Parte della produzione di Leonardo è andata dispersa, ma a noi sono arrivati oltre 5.000 documenti contenenti appunti e bozze che all’inizio del 1900 sono stati riuniti per formare la Reale Commissione Vinciana.
All’interno del Museo Leonardo da Vinci di Venezia questa preziosa e rarissima collezione è stata digitalizzata e può essere consultata dai visitatori.
Dove si trova e come arrivare
Cosa vedere nei dintorni
Ci troviamo in una zona di Venezia ricchissima di opportunità e punti di interesse. Proprio dietro il Museo da Vinci sorge la stupenda Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari.
A pochi minuti a piedi c’è il famoso Ponte dei Pugni, diventato famoso per le storiche risse che vedevano protagoniste due famiglie veneziane rivali. Ne abbiamo nel nostro articolo sui ponti di Venezia.
A meno di 10 minuti dal Museo da Vinci, sorge lo splendido museo del settecento Veneziano, Ca’ Rezzonico.