Giro in gondola a Venezia, costo e prenotazioni

Il giro in gondola è una delle cose da fare a Venezia almeno una volta nella vita: paesaggistico e allo stesso tempo romantico, un tour in gondola permette di esplorare la laguna da un punto di vista decisamente unico.

Giro in gondola a Venezia

E’ una delle attrazioni più richieste e probabilmente amate da chi visita la città per la prima volta. La gondola è il simbolo di Venezia, un’icona conosciuta in tutto il mondo che richiama immediatamente l’idea di romanticismo e di tradizione. Sono infatti in pochi a poter costruire questa inconfondibile imbarcazione che naviga attraverso anche i più stretti canali veneziani.

Le decorazioni in color oro, gli eleganti interni in velluto e la sua silhouette affascinano ogni giorno centinaia di turisti. Il prezzo non è certamente economico, ma vale certamente la pena godersi un giro in gondola almeno una volta nella vita.

Il giro in gondola: un lusso alla portata di tutti

Una volta in città ci si muoveva molto poco a piedi e tutti avevano una piccola imbarcazione. Ancora oggi negli antichi edifici che si nascondono tra i Sestieri di Venezia, ci sono tantissimi ingressi una volta riservate alle barche di ogni famiglia. Chi non poteva permettersi una barca, semplicemente la noleggiava.

Il gondoliere de casada, cioè al servizio di una singola famiglia, era un lusso che in pochi aristrocratici potevano permettersi. E’ probabilmente anche per questa ragione che il costo del servizio non è proprio economico.

Quanto costa un giro in gondola?

Essendoci così tanti turisti, è facile beccare qualche fregatura con servizi che lasciano a volte a desiderare a prezzi davvero alti. Generalmente, facendo semplicemente una passeggiata a piedi alla ricerca di tour in gondola, si scopre che la media è più o meno la stessa, indipendentemente dal gondoliere e dalla zona.

Un giro in gondola costa mediamente 80 euro e dura circa 30 minuti, mentre per i tour di notte il costo è di circa 100 euro. Non essendo proprio economico, è molto più conveniente prenotare on line e in anticipo. In questo modo si evitano sorprese e soprattutto si ha la certezza del servizio. Durante i periodi di alta stagione, infatti, è molto difficile trovare un gondoliere libero o i prezzi possono lievitare.

Giro in gondola condivisa: utile per risparmiare

E’ la soluzione che permette certamente di risparmiare. Il prezzo economico è dovuto al fatto che il gondoliere organizzerà un mini gruppo di 4-6 persone che condivideranno questa esperienza.

Costo giro in gondola Venezia
Venezia in gondola | Photo di Mauro e Sara
Giro in gondola condivisa a Venezia
Salta la coda – Cancellazione gratuita fino a 24 ore prima

da 25 € a persona

Prenota ora

Giro in gondola privato

Se vuoi visitare Venezia in gondola con la tua famiglia, l’imbarcazione privata è la soluzione economicamente più conveniente. Si avrà a disposizione un gondoliere e la sua imbarcazione, da cui sarà possibile ammirare gli straordinari scorci di Venezia, la Punta della Dogana o passare sotto il Ponte di Rialto.

E’ la soluzione che consigliamo anche per chi sta cercando un romantico giro in gondola per due.

Giro gondola prezzo
La vista sul Ponte di Rialto | Foto di Alexander Bradley
Giro in gondola privata a Venezia
Salta la coda – Cancellazione gratuita fino a 24 ore prima

120 € a gondola

Prenota ora


FAQ – Le vostre domande

Quanto costa un giro in gondola a Venezia?

Prenotando al momento in zona, il costo varia dagli 80 ai 100 euro

Quanto dura un giro in gondola?

La durata media di un tour varia dai 30 ai 45 minuti

Che giro fare in gondola a Venezia?

Il tour più scenografico è senza dubbio quello sul Canal Grande. Molto suggestivo è anche il giro tra i canali nascosti.

E’ vero che è possibile pagare il giro solo 2 euro?

Non sono dei veri e propri giri, più che altro delle traversate. Alcuni gondolieri infatti permettono l’attraversamento sul Canal Grande in barca. Altri invece consentono un mini tour: appena 5 minuti, troppo poco per poter vivere appieno questa esperienza.

Cosa vedere in gondola?

Le attrazioni certamente non mancano: ovviamente immancabili sono la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale. Tanti gondolieri consentono anche il passaggio sotto il Ponte dei Sospiri o sotto uno dei tanti e suggestivi ponti di Venezia.

Stai cercando altri giri in gondola? Sfoglia il nostro catalogo

Leave a Reply