Attrazioni di Venezia

Attrazioni di Venezia e dintorni

Partiamo assieme in un viaggio alla scoperta delle meraviglie e delle più belle attrazioni di Venezia e dintorni. Una città dal passato prestigioso che conta ogni anno più di 12 milioni di visitatori richiamati dal fascino dei ponti, della laguna e delle strette calli.

Un contesto davvero unico al mondo: più di 120 isole, oltre 400 ponti, 6 sestieri, 3.000 calli e oltre 1.500 anni di storia. Vuoi organizzare al meglio il tuo tour della città e capire cosa vedere a Venezia? In questa pagina troverai le attrazioni più visitate dai turisti di tutto il mondo.

Per tutti gli appassionati di arte o se cerchi qualche spunto culturale, ti consigliamo di visitare anche la nostra pagina dedicata ai musei di Venezia.

Le attrazioni di Venezia – la top 10

1 – Piazza San Marco

Attrazioni Venezia San MarcoPuò sembrare incredibile, ma Piazza San Marco è l’unica piazza di Venezia. Tutte le altre vengono infatti chiamate “campi”. E’ la meta preferita dei turisti perché qui si concentrano le principali attrazioni di Venezia e le sedi del potere della Serenissima Repubblica.

Cosa vedere? I meravigliosi caffè, i porticati, il campanile di San Marco, il Palazzo Ducale, la Cattedrale, il ponte dei sospiri, la vista sulla laguna sulla Basilica di Santa Maria della Salute.


2 – La Basilica di San Marco

Venezia da vedere San MarcoViene chiamata anche la Cattedrale d’Oro per la ricchezza dei mosaici che decorano gli interni. Una struttura unica che merita senza dubbio una visita per i tesori che nasconde: dagli antichi portali in bronzo e ottone ai monumentali cavalli in bronzo.

Sono qui raccolti tesori inestimabili risalenti all’anno mille, come la Madonna Nicopeia, diventata un’icona dell’arte medievale. La Basilica è una meta molto ambita per cui consigliamo di prenotare in anticipo il biglietto on line.

SCOPRI DI PIU’ 


3 – Palazzo Ducale

Attrazioni Venezia Palazzo DucaleE’ l’antica residenza del Doge e centro del potere della Serenissima. E’ una delle attrazioni di Venezia più ricche di contraddizioni: alle sale monumentali in cui venivano ricevuti ambasciatori e principi provenienti da tutto il mondo, si contrappongono le prigioni – i famosi “piombi” – e le sale di tortura. Solo una persona, entrata poi nella leggenda,  riuscì ad evadere da questa roccaforte: Giacomo Casanova.

Viene consigliata in genere la visita accoppiata con la vicina Cattedrale, visto che con il biglietto unico si risparmia.

SCOPRI DI PIU’ 


4 – Il Ponte dei Sospiri

Attrazioni di Venezia Ponte dei Sospiri

E’ una delle attrazioni di Venezia più amate dai turisti che a migliaia si prestano per foto o selfie con quello che viene considerato il ponte più romantico al mondo.

In realtà la sua storia è tutt’altro che romantica e raccoglie l’ultimo sospiro di chi probabilmente avrebbe visto per l’ultima volta il mare prima di essere condannato.

Può essere visitato all’interno solo attraverso una visita dedicata alle segrete del Palazzo Ducale. Attraversando infatti le prigioni si potrà percorrere questo corridoio con delle grate con una vista unica sulla laguna.

SCOPRI DI PIU’


5 – Il giro in gondola

Attrazioni Venezia GondolaIn una città costruita sulla laguna, il modo più affascinante e curioso per poter ammirare la città è proprio attraverso l’acqua. Il tour in gondola permette di avere un punto di vista privilegiato e di muoversi agilmente tra le calli cittadine.

E’ un tour che consigliamo non solo alle coppie, ma anche alle famiglie e soprattutto a chi vuole realizzare delle fotografie uniche di Venezia.

SCOPRI DI PIU’ 


6 – Il ponte di Rialto

Attrazioni Venezia da VisitareE’ senza dubbio uno dei simboli di Venezia da visitare. E’ il primo vero ponte che ha attraversato il Canal Grande ed offre una delle più belle viste della città da fotografare.

Inizialmente realizzato in legno, oggi il ponte di Rialto è il frutto di una straordinaria opera di ingegneria a cui all’inizio la popolazione credeva ben poco. Vuoi saperne di più? Leggi le curiosità relative alla costruzione di uno dei ponti più fotografati al mondo …

SCOPRI DI PIU’ 


7 – Murano e Burano

Venezia da visitare Isole Sono comodamente raggiungibili tramite vaporetto e ciascuna ha delle sue unicità che consigliamo di scoprire con calma. La prima delle isole è Murano, l’isola del vetro, diventata famosa in tutto il mondo per l’antica tradizione vetraia esportata in tutto il mondo. La seconda è invece Burano, famosa per i colori delle abitazioni e per il ricamo dei merletti.

Il modo migliore – e più conveniente – per visitare le principali isole di Venezia è attraverso un tour completo in barca. Dura diverse ore e ti da la possibilità di esplorare con calma le varie isole, con la certezza di avere la tua imbarcazione pronta.

SCOPRI DI PIU’ 


8 – Il tour dei bacari

Venezia attrazioni BacariI cicchetti sono una delle più piacevoli e gustose caratteristiche di Venezia. E’ l’emblema di come lo street food sia una tradizione consolidata nella laguna. Nei bacari, le tipiche trattorie o osterie veneziane, si servono questi spuntini ottimi non solo per fare aperitivo ma anche per una cena diversa.

Qui si possono degustare i migliori vini bianchi o provenienti direttamente dalle terre del prosecco. Questi si accompagnano con fettine di pani con le tradizionali ricette veneziane: dal baccalà ai salumi, dal pesce ai formaggi di montagna.

SCOPRI DI PIU’


9 – Gallerie dell’Accademia

Attrazioni Venezia Gallerie AccademiaLa più grande raccolta dell’arte veneziana del XV e XVI secolo viene esposta in questa straordinaria galleria. E’ la sede dell’Accademia delle Belle Arti dall’inizio del 1800. Bellini, Mantegna, la Tempesta di Giorgione … sono solo alcune delle opere che possono essere ammirate.

Un riferimento su tutti? Nelle Gallerie dell’Accademia è possibile ammirare l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci. E’ già una buona ragione per organizzare una visita, no?


10 – Il ghetto

Attrazioni Venezia GhettoSi trova nel sestiere Cannareggio ed è il quartiere dove erano obbligati a risiedere gli ebrei durante il periodo della Repubblica di Venezia. Ancora oggi è il cuore della comunità ebraica ed, essendo un’isola, è accessibile solo attraverso due ponti.

Si trovano qui alcune sinagoghe e il Museo Ebraico di Venezia. Si tratta di una zona che merita senza dubbio una visita, visto che è rimasto intatto e conserva ancora oggi il fascino di un tempo.


La lista di tutte le attrazioni di Venezia

Non ti basta la nostra speciale classifica con la Top 10? Di seguito trovi tutte le attrazioni di Venezia con informazioni dettagliate che ti aiuteranno a programmare nel migliore dei modi il tuo tour della città più affascinante e romantica al mondo.