Cosa vedere a Venezia in giorno? Una città così ricca di storia – e di storie – che scoprirne tutto il fascino e il mistero in una sola giornata è impossibile. Tuttavia ci si può organizzare con un tour che permetta di scoprire Venezia in un giorno.
Visto che il tempo è poco e c’è una sola giornata a disposizione, si possono ottimizzare gli spostamenti utilizzando il vaporetto e visitare le attrazioni principali che offre la laguna. Il biglietto puoi acquistarlo direttamente online così da evitare inutili code ed essere già pronto ed esplorare la città.
A proposito, hai già pensato a come arrivare in città? Se hai bisogno della navetta dall’aeroporto Marco Polo a Venezia (e ritorno), puoi prenotare i biglietti direttamente online a questo link.
Da 9,50 € a persona
Itinerario per visitare Venezia in 1 giorno
Abbiamo già raccolto tutti gli itinerari di Venezia in un’unica pagina, ma oggi ti mostro quello che è il percorso da fare se vuoi scoprire le attrazioni più belle o i più di interesse da non perdere in una sola giornata. Per ogni attrazione che ti mostrerò in questo itinerario trovi il link di approfondimento, con tutte le informazioni necessarie.
Approfondimenti: non sei vincolato dal weekend o vorresti una guida più completa? Ecco la lista completa di cosa vedere a Venezia per viverla davvero fino in fondo.
Partenza da Piazzale Roma o dalla ferrovia
Cosa vedere a Venezia in un giorno? Puoi iniziare il tuo tour da Piazzale Roma o dalla Stazione Ferroviaria Santa Lucia, l’arrivo per chi arriva dalla “terraferma”. Troverai in entrambi i casi la fermata per il vaporetto da cui inizia il nostro viaggio alla scoperta della Serenissima. La linea che ti consigliamo di prendere è la numero 2 e la tua prima Fermata è RIALTO (passa ogni 12 minuti!).
1 – In barca sul Canal Grande
Durata: 15 minuti circa
Durante il tragitto ti consigliamo di metterti comodo e di goderti la stupenda vista sul Canal Grande. Sei nel cuore di Venezia e su questa importantissima strada su acqua una volta venivano realizzati i più prestigiosi edifici della nobiltà veneziana.
Il primo ponte che attraverserai è il Ponte degli Scalzi, uno dei 4 ponti che consente di attraversare a piedi il Canal Grande. Il suo nome è dovuto alla presenza della vicina Chiesa di Santa Maria di Nazareth, detta Chiesa degli Scalzi.
Cosa non perdersi a Venezia? Questa stupenda vista sull’acqua in cui a destra e sinistra puoi ammirare straordinari palazzi con secoli di storia. Alcuni di questi edifici nascondono leggende e cupi racconti al limite dell’horror. Se sei curioso, scopri il volto proibito della Venezia segreta.
2 – Il ponte di Rialto
Riconoscerai immediatamente il meraviglioso Ponte di Rialto, la nostra prima tappa di questo tour.
E’ una delle icone di Venezia, una grandiosa opera di architettura e di ingegneria, sostenuta da ben 6.000 pali in legno. E’ lungo 48 metri e largo 22. la struttura originaria fu realizzata nel tardo medioevo in legno. Il ponte attuale in pietra venne progettato da Antonio Da Ponte alla fine del ‘500.
Dalla cima della scalinata del ponte, ogni giorno si soffermano migliaia di turisti che fotografano lo stupendo paesaggio della laguna e del Canal Grande.
3 – Verso Piazza San Marco
Durata: 10 minuti
Se ti stai chiedendo ancora cosa visitare a Venezia in 1 giorno, sappi che non puoi perderti la piazza principale della città. La raggiungeremo a piedi, così da poter esplorare con calma il sestiere San Marco, ricco di vetrine, negozi, bar e piccole attività artigianali.
E’ una passeggiata di circa 10 minuti decisamente molto piacevole. Non correrai mai il rischio di perderti perché lungo tutto il percorso troverai numerose indicazioni che portano verso Piazza San Marco.
4 – Piazza San Marco
Durata: 20 minuti
Siamo arrivati nel cuore della Serenissima, una delle piazze più visitate al mondo. Davanti a noi si ergono capolavori straordinari di architettura, come la stupenda Basilica di San Marco, detta anche la Cattedrale d’Oro per i suoi straordinari mosaici in oro.
Sulla destra della Cattedrale c’è il centro del potere della Repubblica di Venezia: il Palazzo Ducale, la residenza del Doge, un edificio ricco di contraddizioni. Nelle sue magnifiche sale venivano ricevuti re, regine e diplomatici provenienti da tutto il mondo.
Era però anche il luogo in cui veniva amministrata la giustizia: Le sue prigioni e le sue camere di tortura erano diventate conosciute nonché temute da tutti. Dai famosi Piombi di Venezia una sola persona riuscì a fuggire: Giacomo Casanova.
VISITA ALLA BASILICA E AL PALAZZO DUCALE
C’è sempre tanta gente in coda, per cui consigliamo vivamente di prenotare in anticipo on line il biglietto di ingresso – che ti permette anche di saltare la coda. Con questo ticket avrai a disposizione anche una guida che ti porterà all’interno delle terribili prigioni e nelle camere segrete della Serenissima.
Biglietto di ingresso salta fila con audioguida al Palazzo Ducale
Biglietto di ingresso salta fila per Palazzo Ducale e Basilica
5 – Dalla piazza alla laguna
Durata: 5 minuti
Consigliamo una passeggiata sotto i porticati di Piazza San Marco, all’ombra dell’omonimo campanile. Ci incuriosiscono i tanti caffè con pianista, le tante botteghe artigiane, i colori, le luci, ma soprattutto le ombre che si generano in questi spazi quasi magici.
Altro luogo da ammirare nella piazza centrale è la Torre dell’Orologio con i caratteristici segni dello zodiaco.
Proseguiamo seguendo la Basilica, il Palazzo Ducale e per arrivare poi sulla Riva degli Schiavoni, da cui è possibile ammirare, sull’altra sponda, la splendida Chiesa di San Giorgio Maggiore e seguire il profilo dell’Isola della Giudecca.
6 – Il ponte dei sospiri
Durata: 5 minuti
Seguiamo Riva degli Schiavoni fino ad imbatterci al Ponte della Paglia. Perché c’è tanta gente qui? Perché da questo punto si può vedere il famoso Ponte dei Sospiri.
Questa particolare struttura, ricca di fregi e decorazioni di carattere storico e biblico, deve il suo nome alla sua funzione originaria: collegare le prigioni con il Palazzo Ducale.
Il ponte veniva attraversato dai detenuti in attesa di sentenza e da quelle piccole grate sospiravano il mare e la libertà che probabilmente non avrebbero più rivisto.
Scopri i 5 più caratteristici ponti da visitare a Venezia
7 – La riva degli Schiavoni
Durata: circa 10 minuti
Continuiamo la nostra passeggiata lungo la costa, proseguendo per la Riva degli Schiavoni. Molto suggestiva in qualsiasi stagione dell’anno offre una straordinaria vista su tutta la laguna.
Lungo il percorso, troverai l’imponente statua dedicata Vittorio Emanuele II Primo Re d’Italia e, dopo aver superato la Chiesa della Pietà, attraverserai il Ponte del Sepolcro per arrivare alla fermata del vaporetto Arsenale. Da lì proseguiamo per altri 10 minuti circa verso proprio il famoso Arsenale di Venezia (clicca qui per guardare il percorso)
8 – L’Arsenale di Venezia
Durata: 30 minuti
E’ proprio l’antica fabbrica navale della Serenissima la nostra prossima meta. L’Arsenale di Venezia, con i suoi oltre 1.000 anni di storia, è arrivata ad avere oltre 3.000 mastri al suo interno pronti a produrre le Galere da Guerra, le navi che hanno reso Venezia grande e temuta in tutto il Mediterraneo.
Oggi molti degli spazi vengono utilizzati dalla Biennale di Venezia, la mostra internazionale dedicata alle arti figurative. Anche per questa ragione non sempre tutti gli spazi dell’Arsenale sono aperti.
E’ possibile esplorare la zona in maniera più autentica usufruendo di un tour privato nel quartiere Castello.
Durata: 2 ore | Partenza da: Piazza San Marco
Una guida locale ti porterà da Piazza San Marco alla scoperta di uno dei quartieri più suggestivi della città.
9 – Il ritorno al punto di partenza
Durata: 26 minuti
Si conclude questo itinerario di 1 giorno per Venezia con un comodo viaggio in Vaporetto per tornare a Piazzale Roma. Partendo dalla fermata ACTV Arsenale, puoi prendere la linea 4,2 e scendere al capolinea. Ricordati di prendere un biglietto valido per questa corsa (qui il link per acquistare il ticket per il vaporetto).
Costeggerai tutta l’isola della Giudecca, con la possibilità di ammirare edifici e musei prestigiosi come la Casa dei Tre Oci, un vero e proprio tempio dedicato alla fotografia, e la Chiesa del Santissimo Redentore, uno degli edifici di culti più amati dai veneziani.
Stai cercando altri spunti o altri itinerari per visitare Venezia in 1 giorno? Scopri tutti i nostri itinerari per le calli della Serenissima.