Il Ristorante di Alesssandro Borghese a Venezia

Aperto da giugno 2022, il nuovo ristorante di Alessandro Borghese a Venezia rappresenta l’eccellenza enogastronomica italiana che accoglie e ripropone i piatti tipici della cucina veneziana: dal risotto di Gò al radicchio tardivo di Treviso. Un menu speciale che ripropone anche le delizie della tradizione romana come la cacio e pepe. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo ristorante di Borghese a Venezia.

Ristorante Borghese Venezia
Interni del ristorante di Borghese a Venezia – foto Pagina Facebook ufficiale

Si chiama “Il Lusso della Semplicità”, lo stesso nome che ha anche a Milano, il nuovo ristorante a Venezia di Alessandro Borghese, il popolare chef e conduttore televisivo. Apre a Venezia in una parte del palazzo del Casinò e propone un menu con i grandi classici della cucina di chef Borghese con una serie di rivisitazioni: la cucina veneziana incontra quella romana con alcune influenze partenopee. Un locale che non si rivolge solo ai turisti o alla fascia alta benestante, ma che vuole proporsi a tutti – pur mantenendo degli standard elevati.

Com’è fatto il locale – la location

740 metri di locale di cui 350 con terrazzo che affaccia direttamente sul Canal Grande, all’interno di un antico edificio cinquecentesco. Il Casinò di Venezia, immerso nel sestiere Cannaregio, fu fondato nel 1638 ed è il più antico d’Europa.

Gli interni, per volontà dello chef Borghese, si ispirano direttamente ai colori di Canaletto, uno degli artisti che meglio ha saputo dipingere lo splendore di Venezia. Uno stile classico, elegante, ma allo stesso tempo moderno, luminoso e pulito e che riflette un po’ lo spirito eccentrico di Alessandro Borghese.

Ristorante Alessandro Borghese Venezia

Il menu e prezzi del ristorante di Borghese a Venezia

Nel menu a la carte non può mancare la specialità dello chef Borghese: la cacio e pepe, tra i piatti più ordinati, con Spaghettone Pasta Armando, di cui Alessandro Borghese è anche uomo immagine. Ah, la cacio e pepe di Alessandro Borghese viene proposta al prezzo di 28 euro.

La proposta degustazione di 5 portate a 110 euro è tra le più scelte perché permette un vero e proprio viaggio nell’interpretazione che il popolare cuoco e uomo immagine ha dato al suo nuovo locale veneziano. Disponibile anche la versione con 7 portate a 135 euro.

Sei curioso di vedere altre foto dei piatti? Continua la lettura e troverai in basso altri scatti dei clienti.

Non mancano i piatti tradizionali della laguna come le linguine alla Busara di scampi, arricchite con aglio nero, il risotto al radicchio tardivo di Treviso con crema di zucca, salsa di pinoli e anice. Inoltre non mancano anche i piatti a base di carne come l’Anatra alla Torba, ketchup di carote e caramello salato all’arancia o gli gnocchetti con ragù di lingua.

Nota: i prezzi sono aggiornati al 2023. Nel frattempo potrebbero subire variazioni, per cui, se siete interessati ad approfondire, vi consigliamo di consultare il menu sul sito ufficiale.

Quanto costa mangiare da Il Lusso della Semplicità a Venezia?

Non siamo in un’osteria quindi non aspettatevi dei piatti economici a 10 euro (ne esistono ancora a Venezia?). Qui si vive un’esperienza culinaria fatta di materie prime accuratamente selezionate e che vanno a rivivere e a rivisitare alcuni dei piatti più famosi della cucina lagunare.

Quindi volendo prendere un menu composto da primo e secondo, il prezzo medio è di circa 100 euro a persona. Poi molto dipende dal vino che si sceglie, se si ordina anche antipasto e dolce, …

Le recensioni e i feedback di chi ci è già stato

Su Google il locale ha 4,5 stelle, un’ottima valutazione per essere un ristorante di Venezia e chi ha preso le degustazioni è sempre rimasto soddisfatto. C’è sempre poi chi vuole giocare a fare lo chef e critico e quindi lascia recensioni molto opinabili, ma nel complesso le opinioni sono davvero molto positive.

Cosa è piaciuto?

Il saper valorizzare la cucina veneziana dando importanza alla qualità delle materie prime. Ci sono piatti più moderni e rivisitati, ma alcuni rispecchiano fedelmente la tradizione lagunare, anche nella presentazione. Vedi le linguine alla busara!

Cosa non è piaciuto?

Per un ristornante aperto nel 2022 ci saremmo aspettati una sensibilità maggiore per chi sceglie un regime alimentare alternativo. Non abbiamo trovato infatti una sezione specifica (per ora) nel menu dedicato alla cucina vegana. Un problema che riguarda un po’ tutta la ristorazione italiana.

Come arrivare al Ristorante di Borghese Venezia

Il Lusso della Semplicità di Venezia si trova a Cannaregio, 2040, nello stesso edificio del Casinò di Venezia. È possibile raggiungere il ristorante prendendo la linea 2 del vaporetto ACTV direttamente da Piazzale Roma, da Piazza San Marco o da Rialto. Per evitare code puoi acquistare il biglietto del vaporetto direttamente online.

Acquista il biglietto online

Ecco la mappa che puoi usare come navigatore (anche a piedi) per arrivarci.

Le foto dei piatti dei clienti

Commenta anche tu questa esperienza