Visita vetreria Murano – i mastri vetrai al lavoro

Visitare una vetreria a Murano significa lasciarsi coinvolgere e affascinare da secoli di arte, manualità e artigianato. Noi abbiamo provato quest’esperienza e ne siamo rimasti a dir poco entusiasti. Se vuoi vedere i nobili mastri esperti nella lavorazione del vetro soffiato al lavoro, ecco il tour che ti porterà in visita di una vetreria di Murano.

Visita vetreria murano
Murano visita vetreria con dimostrazione
Lavorazione del vetro nella storica Glass Cathedral – Cancellazione gratuita

da 8,00 € a persona

Prenota ora

Murano – visita fabbrica vetro

L’isola di Murano è una delle isole di Venezia più conosciute grazie all’antica arte soffiatura del vetro. Una produzione artigianale che affonda le sue origini in secoli di storia e assistere alla realizzazione di uno di questi capolavori artistici è un’esperienza davvero coinvolgente.

A Murano, visitare una vetreria non è semplice, anche perché si tratta di un ambiente di lavoro che, per ragioni di sicurezza, non può essere aperto al pubblico. A volte le domeniche alcune vetrerie organizzano degli “open day” che consentono ai turisti di visitare la propria fornace gratis.

Visto il numero di turisti che si concentra sull’isola soprattutto il fine settimana, consigliamo un’esperienza più qualitativa e che permetta di avere più tempo a disposizione per beneficiare meglio di tutta la dimostrazione.

Dove vedere la lavorazione del vetro a Murano?

Noi abbiamo scelto la stupenda Cathedral Glass, la cattedrale di vetro. Si tratta dell’ex Chiesa di Santa Chiara, un luogo ricco di storia che oggi ospita anche eventi privati.

La location è davvero stupenda: un antico monastero fondato nel XII secolo dedicato originariamente a San Nicola. La particolarità che rende davvero unica quest’antica vetreria di Murano sono gli arredi interni: una ricchissima collezione di vetri soffiati che si ispirano agli oltre mille anni di questa tradizionale arte muranense. Eccoti un breve video degli interni, girato proprio da chi oggi cura la struttura.

È necessario prenotare in anticipo?

Il biglietto può anche essere acquistato sul posto, ma per evitare di dover attendere – la fila in alta stagione può essere davvero lunga – consigliamo di prenotare in anticipo online.

PRENOTA LA TUA VISITA

Fornace Murano da visitare – la dimostrazione

Una volta entrati verrete fatti accomodare proprio di fronte la postazione di lavoro del mastro vetraio che proprio davanti ai vostri occhi inizierà a plasmare la materia prima. Uno spettacolo perfetto anche per i bambini, visto che il mastro vetraio spiegherà i vari processi di lavorazione.

Murano visita fabbrica vetro

Il fuoco è proprio davanti a voi e assisterete dal vivo alla soffiatura del vetro direttamente in fornace. Piano piano vedrete il piccolo oggetto rigonfiarsi, colorarsi, cambiare forma.

Un’esperienza davvero super consigliata! Ecco qualche fotografia della dimostrazione.

Come si arriva alla fornace storica?

Il modo più veloce (ed economico) per arrivare sull’isola di Murano è il vaporetto ACTV numero 4 che puoi prendere direttamente da Piazzale Roma (Gate D) o da Fondamenta Nove (Gate B). Dove scendere a Murano con il vaporetto? La fermata più veloce per la vetrerie è Murano Colonna (la prima).

Altre vetrerie di Murano da visitare

Oltre alla storica Glass Cathedral, puoi trovare tante vetrerie storiche a Murano con visita e dimostrazione. Ecco le altre che ti consigliamo.

Visita Vetreria di Murano
Visite Vetrerie a Murano

Altre attività consigliate a Murano

Sull’isola sicuramente non mancano le attrazioni, soprattutto se sei interessato allo shopping o a conoscere di più su questo fantastico mondo del vetro soffiato. Un luogo che consigliamo di non perdere, se davvero ami il vetro di Murano, è il Museo del Vetro.

PRENOTA ONLINE IL TICKET PER IL MUSEO DEL VETRO

Commenta anche tu questa esperienza