Pianificare una visita o un weekend a Venezia a settembre è sicuramente molto più saggio rispetto ai mesi di luglio e agosto. Le temperature sono ancora estive, ma senza l’afa dei mesi più caldi. Troverai inoltre molti meno turisti e tanti eventi che ti permetteranno di vivere un’esperienza in laguna davvero indimenticabile.
All’interno di questa guida troverai tutte le informazioni su cosa fare e cosa vedere a Venezia a settembre.
Come muoverti per visitare Venezia
Piccola premessa: ricordati che per spostarsi nella città Venezia ci sono solo due modi: a piedi, via acqua. Se vuoi evitare di camminare a lungo, il consiglio è di acquistare in anticipo il biglietto per il vaporetto urbano. Puoi scegliere tra corsa singola oppure fare un biglietto giornaliero che ti consentirà di salire e scendere dal vaporetto tutte le volte che vorrai.
➦ Acquista il biglietto online
Settembre a Venezia (2023): i grandi eventi da non perdere
Regata Storica – 3 settembre 2023
Uno degli appuntamenti più sentiti dai Veneziani organizzata la prima domenica di settembre. Si tratta di una gara di Voga alla Veneta, la tipica vogata in piedi caratteristica della città della laguna. Una tradizione che risale al 1200, spettacolare e allo stesso tempo pittoresca che coinvolge tutta la città e che svolge lungo il Canal Grande. Il Corteo Storico con le varie regate partirà dalle 16:00 circa con partenza dal Bacino di San Marco (proprio di fronte Piazza San Marco), attraverserà il Ponte di Rialto per arrivare fino in Ferrovia e poi tornare fino a Ca’ Foscari.
Per tutte le info sull’evento consigliamo di visitare il sito ufficiale.
Continua la lettura e più in basso troverai altre idee per eventi organizzati per questo mese di settembre.
Cosa fare a Venezia a Settembre
Siamo alla fine dell’estate e le temperature si sono normalizzate rispetto alle giornate di afa di luglio e agosto. L’esplorazione della città diventa più piacevole e perdersi tra le varie calli, i campi e i ponti di Venezia è un’esperienza che consigliamo per vivere la città in maniera più autentica. Ecco alcuni spunti che potresti prendere in considerazione per la tua visita settembrina.
1 – Visita dei siti storici
Se è la prima volta che vieni a Venezia o è passato tanto tempo dalla tua ultima visita, allora non puoi perderti i luoghi iconici. Dalla Basilica di San Marco, al Palazzo Ducale fino al Ponte dei Sospiri. È vero che a settembre troverai un’atmosfera molto più tranquilla, ma ricorda che la fila per i primi due è generalmente sempre molto lunga.
Per saltare la coda ed evitare noiose file, il nostro suggerimento (anche noi facciamo sempre così!) è di prenotare online con visita guidata altrimenti ti perderai la maggior parte delle curiosità e della caratteristiche di queste di straordinarie icone diventate famose in tutto il mondo.
➦ Biglietti per la Basilica di San Marco + visita guidata
➦ Biglietti per il Palazzo Ducale + visita guidata
Con la visita guidata avrai accesso ad alcune aree degli edifici altrimenti non aperte, come la terribile camera delle torture riservate ai prigionieri della Serenissima.
2 – Giro in gondola
Ora che la temperatura è gradevole e le giornate ancora belle, è il momento di provare un’esperienza unica: la visita dei canali veneziani in gondola. Si tratta di un momento che puoi condividere con altre persone (e quindi risparmiare) oppure scegliere la tua gondola privata per un giro super romantico che ti porterà a scoprire Venezia da una prospettiva diversa ed unica.
Per evitare truffe e sovrapprezzi dovuti ai periodi di alta stagione in cui potresti imbatterti in città, è preferibile sempre prenotare online.
➦ Prenota il giro in Gondola condiviso
➦ Scegli una gondola tutta per te
3 – Musei e gallerie d’arte
Il mese di Settembre a Venezia è perfetto anche per visitare musei e gallerie d’arte visto che ci saranno senz’altro meno persone rispetto al periodo estivo di alta stagione. Per gli appassionati consigliamo le Gallerie dell’Accademia, un prestigioso museo che raccoglie opere di artisti dal XIV al XVIII secolo, come Giorgione, Tiziano e Tintoretto. Il biglietto può essere acquistato direttamente sul sito ufficiale del museo.
Interessantissima per gli appassionati d’arte (e una delle nostre preferite!) è la Peggy Guggenheim Collection, uno spazio dedicato agli artisti di inizio XX secolo: Van Gogh, Picasso, Dalì, Mondrian, … Una collezione che siamo sicuri vi lascerà a bocca aperta.
Puoi trovare inoltre tantissimi spunti sulla prestigiosa storia di Venezia nel Museo Correr (che trovi proprio in Piazza San Marco), nel Museo Ebraico o nel Museo Storico Navale.
4 – La Biennale di Venezia
Pittura, architettura, paesaggio, scultura… la Biennale di Venezia è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di arte contemporanea di tutto il mondo con spazi espositivi straordinari che incantano e fanno riflettere. Da non perdere i bellissimi Giardini della Biennale, un’oasi verde nel cuore di Venezia in cui emergono dei padiglioni architettonicamente molto interessanti in ciascuno dei quali è allestita una mostra derivante da un diverso Paese del mondo.
La Biennale e i relativi Giardini sono spazi molto grandi e quindi considera che per visitare tutto probabilmente non ti basterà mezza giornata.
5 – Mangiare e bere
Mentre col caldo di luglio e agosto l’unica cosa che contava era trovare un po’ di fresco, anche a tavola, con l’arrivo del mese di settembre, Venezia è un mondo di delizie enogastronomiche tutto da esplorare. Noi generalmente non ci fermiamo in un ristorante in particolare, ma ci godiamo lo street food, che a Venezia è rappresentato dai migliori bacari veneziani.
Si tratta di piccole osterie che propongono assaggi dei famosi cicchetti e degustare l’ombra di vino, una tradizione che si perde nei secoli della Serenissima.
Non sai cosa ordinare? Bene, ecco la nostra guida sui migliori piatti della cucina veneziana.
6 – La visita del Ghetto Ebraico
Nonostante il turismo che popola la laguna, il Ghetto Ebraico è uno dei punti di Venezia che ha conservato le sue caratteristiche di autenticità. Oltre al Museo Ebraico, consigliamo una visita nelle maestose sinagoghe, una testimonianza di una cultura sorprendente in laguna.
I biglietti per visitare le sinagoghe possono essere acquistati direttamente online dal sito ufficiale.
Da non perdere un assaggio ai piccoli panifici della zona che preparano tante specialità kosher. I dolci sono davvero super!
7 – Punta della Dogana
Ci troviamo all’estremità dell’Isola della Giudecca, nel sestiere Dorsoduro. Su questa isola, molto meno affollata rispetto al centro storico cittadino, si aprono infinite opportunità: potrai ammirare la straordinaria vista sulla laguna e sul bacino di San Marco e allo stesso tempo ci sono numerosi spunti culturali, come ad esempio la Casa dei Tre Oci, un vero e proprio tempio dedicato alla fotografia.
8 – Il giro delle Isole
Bellissime, colorate e decisamente caratteristiche. Stiamo parlando delle principali isole della laguna di Venezia che ogni anno accolgono centinaia di migliaia di turisti. Si tratta di Murano, Burano e Torcello, diventate famose per le “casette colorate” (prova a fare una passeggiata per i piccoli centri), le vetrerie, i merletti e l’atmosfera ancora autentica che le preserva dal turismo di massa.
A proposito, sapevi che molti mastri vetrai organizzano delle dimostrazioni su come viene realizzato il vetro di Murano? Ecco il link che ti permette di prenotare il famoso “Tour del Vetro” con una dimostrazione live di come viene realizzato il vetro.
Si tratta di 3 isole diverse e che puoi visitare nella stessa giornata. Per poterlo fare puoi prendere un ticket giornaliero del vaporetto (puoi acquistarlo qui) oppure partecipare ad un tour guidato di mezza giornata che ti porta a visitare le isole veneziane in un all-inclusive che ti farà vivere un’esperienza unica nelle antiche tradizioni isolane.
➦ Scopri il tour mattutino di Murano e Burano
Altri eventi a Venezia da non perdere
Regata di Burano – 17 settembre 2023
È la versione minore della più popolare Regata Storica di Venezia e si tiene più o meno sempre verso la metà del mese di settembre. La partenza è da l pontile ACTV sull’isola di Burano con passaggio a Torcello e rientro poi a Burano. Si tratta di un evento molto sentito dalla popolazione locale, quindi se stai pensando di dormire a Burano, è preferibile che ti muovi con un po’ di anticipo.
Mercatino dell’antiquariato 15-17 settembre: una tradizione cittadina che si svolge in Campo San Maurizio il 6 e il 7 settembre (qui il link per andare al navigatore).
Mostra su Tutankhamon fino al 31 ottobre: ultime settimane per una delle mostre più belle del 2023 a Venezia. Interamente dedicata al faraone egizio, può essere visitata presso Palazzo Zaguri (qui il link per andare al navigatore).
Mostra d’arte internazionale cinematografica fino al 9 settembre: chiamata anche Mostra del Cinema con la proclamazione dei vincitori con i famosi Leoni d’Oro. Si tiene presso il Lido di Venezia (qui il link per andare al navigatore).
Salone dell’alto artigianato italiano dal 28 settembre al 3 ottobre: prima edizione di un evento molto interessante dove maestri artigiani provenienti da tutta Italia esporranno opere uniche, dalla ceramica ai gioielli. Un’occasione per scoprire tradizioni e creatività in un contesto storico suggestivo. Appuntamento presso l’Arsenale di Venezia.
Com’è il tempo fa a Venezia a settembre?
È vero che settembre è il mese ideale per visitare Venezia, ma com’è il tempo? Ma Ce lo avete chiesto in tanti per potervi organizzare meglio le vostre vacanze. Generalmente ad inizio settembre la temperatura diurna si attesta tra i 22 e i 25°C, quindi molto gradevole. Man mano che ci si avvicina verso la fine di settembre le temperatura possono scendere fino a 16-18°C. Di notte invece le temperature si attestano sui 17-20° ad inizio mese per poi arrivare a 14-15°C verso fine mese.